‘Kintsugi Tea Cup’ ~ un mio componimento appare sulla rivista Chrysanthemum (March 2017)

Un mio haiku appare sulla rivista Chrysanthemum, edita da Beate Conrad (numero 21, Aprile 2017).
~
An haiku of mine appares on Chrysanthemum (issue 21, April 2017), edited by Beate Conrad.

kintsugi tea cup –
the day I fell in love
once again
~
kintsugi Teeschale –
der Tag, an dem ich mich noch
einmal verliebte
~
tazza da té kintsugi
il giorno in cui
sono tornata ad amare

© Maria Laura Valente

Questi versi parlano del giorno in cui mi sono innamorata di Valerius. Uscivo da una relazione molto difficile, che mi aveva ridotta in pezzi, facendomi sentire ferita, inutile, irrecuperabile.
Ma l’amore di colui che oggi è mio marito, come il filo d’oro colato nel kintsugi, non solo mi ha fatto rinascere ma mi ha resa una persona migliore…

Il kintsugi (金継ぎ) è un’arte giapponese che consiste nel riparare con una colata di metallo prezioso (argento, oro, platino) un oggetto di ceramica ridotto in pezzi.
In verità, il kintsugi è anche una filosofia e una forma mentis, poiché non solo permette di recuperare un oggetto frantumato ma gli conferisce maggior valore, poiché esso ha ora una storia articolata, fatta di morte e rinascita, che non va nascosta bensì esternata, come dimostra il fatto che la riparazione non cerca di mimetizzarsi ma risalta sullo sfondo.

Ciò mi ricorda uno splendido verso di Alda Merini:
ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere.

Direct Link:
~
Link:
http://www.chrysanthemum-haiku.net/media/Chrysanthemum_21.pdf

bildschirmfoto-2015-12-09-um-09-23-31.png

Rispondi

