Due miei senryu – The sound of the sea e Paper Recycling – pubblicati sulla rivista americana Failed Haiku

Due miei senryu sono stati selezionati e pubblicati sul numero di Dicembre sulla rivista americana Failed Haiku (issue 12, pagina 50).

http://www.haikuhut.com/FailedHaikuIssue12.pdf

I miei più sentiti ringraziamenti all’editore Michael Rehling.

Il primo componimento  (precedentemente pubblicato sulla rivista Hedgerow, issue #88, edito da Caroline Skanne) è al limite tra il gendai haiku ed il senryu. Ho sottoposto la questione all’editore, che ne ha convenuto. Questi versi sono stati composti durante questa estate quando, avendo scoperto i white noises e la loro utilità come antistress, ho iniziato ad usarli anche quando avevo la possibilità di andare ad ascoltare il suono naturale autentico. Da ciò è in me scaturita una serie di riflessioni, culminate nella redazione di questo componimento:

the sound of the sea –
track number 9
on my iPod

il suono del mare –
traccia numero 9
sul mio iPod

Il secondo senryu è nato nel corso dell’ultimo mese, da un momento di sconforto poetico. Amando scrivere con carta e penna, molti miei scritti nascono in tal modo e poi vengono trasferiti e rielaborati in formato digitale. Non riuscendo ad esprimere in modo efficace le mie emozioni, strappavo e gettavo via un foglio dopo l’altro. Ho poi raccolto tutto dal pavimento e ho gettato le mie “parole non dette” nel contenitore della raccolta differenziata della carta. Da questo semplice episodio è nato questo componimento:

paper recycling –
a box full
of unspoken words

raccolta differenziata della carta –
un contenitore pieno
di parole non dette

yihq-ohw_400x400

Rispondi

