Premio Nazionale Gustavo Pece

 

Premio Nazionale Gustavo Pece, 1 Ottobre 2016.

2a classificata (sezione haiku).

Tutti i poeti in concorso (bravissimi!) sono stati valutati sulla base di un florilegio di 5 haiku.

Questi i miei:

1.
sulle acque scure
frammenti sparpagliati
di luna piena

2.
alba d’inverno –
nel primo sorso di tè
tutta la luce

3.
pellegrinaggio –
mi accompagna in silenzio
la mia ombra

4.
nel verde intenso
un fiore di magnolia
cattura il sole

5.
luna di giugno –
cade una goccia di tè
su una poesia

Un sentito ringraziamento agli organizzatori, ai giurati ed ai poeti e narratori incontrati il giorno della premiazione. Una bellissima esperienza. Una grande emozione.

attestato-g-pece

 

4 pensieri su “Premio Nazionale Gustavo Pece

    1. Eufemia cara, non so dirti la gioia che mi dà questo tuo apprezzamento. Come sai, tengo in grandissimo conto la tua opinione, poiché ammiro oltremisura la tua maestria compositiva. Grazie di cuore.

  1. Sono haiku davvero molto belli.
    Quello che preferisco è il n.2 “alba d’inverno”.
    La cosa che mi ha colpito, alla prima lettura, è che non parla di un momento particolare, nel quale ci si può imbattere per caso, qualcosa che “cattura” perché compare un istante, e poi sparisce.
    Qui c’è un immagine quotidiana, un momento, un mattino … un giorno come tanti.
    Su quel primo verso, ci si alza e si affronta la giornata (tra l’alba che “nasce” e l’inverno che”muore”), ci si prepara il tè e, nell’azione di bere il primo sorso … si trova l’essenza della vita stessa … tutta l’esplosione di luce … la peculiarità di questa poetica … l’anima stessa del mondo Haiku …
    Un ultimo verso magico, che lascia (ancora una volta) appesi nella infinite possibilità della giornata, e della vita stessa … quasi come se, ricollegandosi al primo verso, una metafora nascosta nello haiku, stia evidenziando la vittoria della luce dell’alba del “nuovo giorno” sul grigiore della “stagione” invernale.
    Lo trovo davvero bellissimo.

    1. Carissimi Walter, quanta gioia nel leggere questo tuo commento, così elegante, competente e sensibile. Mi onori e mi colmi di felicità con questa tua delicata attenzione. Ti arriverà presto una mia email (ti ho scritto or ora). Intanto, ti abbraccio e ti auguro serene festività natalizie 🙂

Rispondi

